Bellezza interiore vs bellezza esteriore, qual è più importante?

Il concetto di bellezza varia a seconda delle epoche. Quello che era considerato bello nell’Europa del secolo XVIII è diverso da quello che si considera bello in Cina oggi, per esempio. Oggigiorno, l’enfasi è posta su quello che si può vedere, mostrare, usare, per vendere l’idea che se compri questo o quello il tuo livello di bellezza aumenterà. Cos’è davvero più importante?

Cos’è la bellezza esteriore

In poche parole, è tutto quello che si può cambiare con la chirurgia o con il trucco, specialmente se sei una donna. E si può misurare, non dura per sempre. Anche i maschi hanno modelli da raggiungere, ma si concentrano sulla forza fisica e sul potere, piuttosto che sulla bellezza. La donne più belle sono, non a caso, quelle che hanno più soldi, con un serie di stilisti che le seguono, e che vivono della loro immagine.

Cos’è la bellezza interiore

È quella che non dipende da come si atteggia una persona. Quello che si considera può variare: intelligenza, creatività, responsabilità, compassione, buona volontà, carisma, solidarietà, sicurezza in se stessi, ecc., ma si tratterà sempre di qualcosa che non si può misurare, qualcosa di desiderabile e positivo. Non si tratta tanto di quello che si vede, ma di quello che si possiede come persona. Se si coltiva al meglio, potrà durare per tutta la vita.

Come si esprime la bellezza esteriore

La pubblicità ci bombarda con immagini su quello che si suppone essere la bellezza. Le donne sono trattate come oggetti, con pose sensuali, sempre giovani, mentre gli uomini appaiono in pose che esprimono potere o aggressività. La bellezza esteriore è un’immagine, per lo più, ottenuta dopo ore di trucco e Photoshop.

Come si esprime la bellezza interiore

Nella storia ci sono molti esempi di persone che hanno dato grandi apporti all’umanità e poche di queste possono considerarsi modelli di bellezza dell’epoca. Può essere che tu non conosca l’aspetto della suora Juana Inés de la Cruz, ma i suoi versi sono arrivati fino a noi e si applicano ancora alle situazioni di oggi. La bellezza interiore è importante perché ci fa essere, e comportare, meglio di chi, invece, è solo un bel contenitore.

A che serve la bellezza esteriore

Per vendere. Osserva le pubblicità che impiegano persone e vedrai che si tratta di persone belle, che siano uomini o donne, come esempi o ideali desiderabili. Dicono: “compra questo e sarai come il modello della pubblicità”. Ti serve per essere popolare, per attirare l’attenzione, per ottenere migliori opportunità lavorative o di riproduzione. Triste? Sì, ma vero.

A che serve la bellezza esteriore interiore

Un libro può attrarre per la sua copertina, ma se non è interessante molto presto lo lasceremo da parte. Essere una persona creativa, veloce nei ragionamenti, intelligente, interessante, compassionevole, di solidarietà, ecc., è di grande utilità, non semplicemente per quello che è, ma per come può influenzare quello che ha intorno ed anche le persone. Non si tratta di guadagnare soldi, l’importante è essere di beneficio ad altri. È questa classe di bellezza che fa avanzare l’umanità.

Perché si dà tanta importanza alla bellezza esteriore?

Osserva quelli che sono considerati belli. A chi è diretta la maggior parte della pubblicità di prodotti di bellezza, vestiti, scarpe o accessori? E a chi sono presentati come desiderabili gli oggetti più utili, come automobili o orologi che durano una o due generazioni? Come ha detto Serena Gray, un’autrice brillante: “Siamo onesti. Se la donna media ne sapesse di politica sessuale quanto ne sa della quantità di calorie che contiene una porzione di torta al formaggio, questa società sarebbe matriarcale”.

La bellezza interiore è la più necessaria, utile ed importante

Certo che quello di cui abbiamo parlato qui non è tutto. Ci sono motivi biologici, sociali e psicologici per i quali si cercano come partner persone considerate belle - quello che si potrebbe dire al riguardo è sufficiente a compilare un’opera composta da parecchi tomi. L’importante è che siamo qui perché milioni di persone si sono sforzate proprio per questo. Tutte le innovazioni in medicina, tecnologia, scienza, psicologia ed un lunghissimo eccetera si devono alla bellezza interiore delle persone, delle quali spesso non sappiamo nemmeno com’erano fatte, ma certo godiamo dei frutti dei loro sforzi. Siamo giunti fino a qui grazie a loro.