Significato di “dietro un grande uomo c’è una grande donna”
Le frasi ed i modi di dire popolari possono nascondere una storia interessante. Frasi con parole il cui significato non si capisce, che vogliono dire una cosa e noi invece la interpretiamo diversamente, o che sono state accorciate o adattate per renderle più comprensibili. Iniziamo con quella che ci compete ora, che non è così vecchia come potremmo pensare.
La frase originale
Questa frase non è giunta ai nostri giorni così come fu detta la prima volta. È stato Groucho Marx (1890-1977), un famoso umorista nordamericano, quello che l’ha coniata e l’originale diceva: “Dietro un grande uomo c’è una grande donna. Dietro di lei c’è sua moglie”.
“La madre è la donna più importante per un grande uomo”
Uno dei possibili significati della frase che usiamo oggi (non l’originale) è che un grande uomo è stato certamente cresciuto bene, anche se non tutti i ragazzi cresciuti bene diventano grandi uomini. L’eduzione inizia in casa, oggi e sempre.
“Un grande uomo ha una moglie che lo appoggia”
In tempi passati, ci si aspettava che una moglie lasciasse da parte la propria vita per fare in modo che quella del marito fosse migliore. Questo voleva dire essere la padrona di casa perfetta, la madre esemplare ed l’amante che soddisfa tutti i desideri del marito. In teoria, secondo questa frase, ciò aiuterebbe a facilitare il cammino verso la grandezza dell’uomo di casa.
“L’amore di una donna nobilita l’uomo”
Più o meno simile al precedente, anche se qui si può parlare di più di relazione romantica e sentimenti di amore e tenerezza che di aiuto propriamente detto. A volerla guardare da una prospettiva da romanzo rosa per menti infantili, è perché la ama e vuole migliorare se stesso per lei. Da una prospettiva, invece, più realista, potremmo interpretarla nel senso che lui può essere grande proprio perché la moglie può darla per scontata.
“Se non desideri essere grande è colpa di una donna”
Una tattica millenaria che gli uomini hanno sempre usato è non accettare la propria colpa e scaricarla sulla donna che hanno al loro fianco, di solito la moglie. “Perché mi hai fatto fare questo? o frasi simili sono da comuni in una coppia eterosessuale, dove la moglie ha colpa di tutto, comprese le cose sulle quali non ha alcun potere o che non poteva sapere che esistessero.
“In realtà lui è solo una facciata, quella che sa come fare tutto è lei”
Ci sono mariti che si mostrano in pubblico sicuri, dominanti e saggi solo perché le loro mogli gli hanno prima dato coraggio per due ore ed hanno fatto la maggior parte del lavoro che serve per proiettare questa immagine. Forse in qualche caso è perché l’unico modo in cui la moglie può contribuire è per il tramite di un uomo, che lo dice ad altri uomini; o magari perché lui è così facile da manipolare che le conviene di più che sia lui a metterci la faccia.
“Se sei un grande uomo, avrai un’amante alla tua altezza”
Già prima della diffusione della pornografia e prima di usare il sesso per vendere gomme da masticare a ragazzini delle elementari, c’era già la fantasia mascolina dell’essere desiderato da molte donne (e che nessuno gridasse allo scandalo per questo). Questa frase può significare che un grande uomo è molto attraente per molte donne e che può scegliere quella che preferisce.
“Le donne alte escono soltanto con uomini alti”
Sembra essere una regola non scritta delle relazioni umane, degli appuntamenti e della ricerca di un partner. Le donne alte non sono molto attratte dagli uomini più bassi di loro, e non mi riferisco ad un paio di centimetri, ma ad un bel po’ di differenza. Può essere così, oppure sono gli uomini che non sopportano che le donne li guardino dall’alto in basso, in senso letterale e figurato.
C’è più di una frase che dice proprio il contrario
Nel tempo, sono nate altre frasi che esprimono cose simili, ma riferite alle donne. Una è “Dietro un grande uomo non c’è nessuno, perché la sua compagna cammina al suo fianco, mai dietro”; oppure “Dicono che dietro un grande uomo ci sia una grande donna, ma dietro di una grande donna c’è sempre un’ottima assistente”, quest’ultima riferendosi ad una donna molto desiderata dal pubblico maschile.