Perché mi guarda, ma non mi parla?
La diversità umana è una delle caratteristiche più interessanti della nostra specie. Ogni persona è unica ed irripetibile, anche quando ha un gemello, e questo perché nella vita capita di sperimentare, imparare o ricordare cose diverse. Per esempio, ci sono persone che non esitano a parlarti quando catturi la loro attenzione, ed altre che ti guardano senza parlarti. Perché?
Timidezza
Nell’adolescenza avvengono molti cambiamenti importanti, tanto nel fisico che nella mente. Ci sono bambini che cambiano personalità quando diventano adolescenti, e dall’essere estroversi possono diventare timidi. Se lui ti guarda ma non ti parla ed ha meno di ventun anni, può essere che sia timido. Quando si cresce la timidezza diventa meno frequente, ma non sparisce, è solo che si domina meglio.
Non sa come parlarti
Ci sono persone che hanno vissuto in società molto chiuse e che si sono abituate a vivere in piccoli circoli. Può essere che non sappia come fare a parlarti, perché non condividete cultura o costumi e le conseguenze lo spaventano. O forse non è cresciuto con intorno altre donne (madre, sorelle, cugine, amiche, ecc.) e non sa come fare con te.
Teme di mettersi in ridicolo
Gli uomini scherzano per evitare di mettersi in ridicolo. Se gli va bene, allora dirà che faceva sul serio; se invece va male, allora no, era sono uno scherzo. Altri, invece, non usano questo metodo, o non vogliono usarlo con te per qualche motivo, e ti osservano da lontano senza sapere bene come evitare di scherzare.
Bassa autostima
Può essere che tu gli piaccia, ma che lui non si consideri “abbastanza” per te. Magari crede che tu meriti qualcosa di meglio, o sa che tu meriti di più, e che lo tratterai male o che neppure lo considererai un candidato sufficientemente accettabile.
Gli ricordi qualcuno
Quando facevo l’università, ho visto una ragazza che era la copia esatta di un politico molto conosciuto all’epoca negli anni ’80. Somigliava così tanto a quel politico che non potevo crederci e quando passava la guardavo, non potevo evitarlo. Se questo ragazzo ti guarda ma non ti parla, forse gli ricordi qualcuno (anche una persona fittizia) e non si dà da fare per avvicinarsi per non distruggere l’illusione.
Godi della diversità umana
Forse ti sta guardando perché ti considera interessante, magari per le tue zioni o per il tuo aspetto o il tuo stile, ma non vuole parlarti. Semplicemente gode della tua esistenza punto e basta, come guarderesti una persona in televisione, senza aver voglia di conoscerla di più.
Gli piace il tuo corpo, ma non gli interessa conoscerti
Chi non si sia mai dilettato della vista di un bel tipo scagli la prima pietra. A volte si vede questa persona più o meno regolarmente e vederla è come una boccata d’aria fresca.
Immagina una storia con te e non vuole sapere come sei davvero
Il libro “La ragazza del treno” di Paula Hawkins è uno degli esempi più recenti. Lui si immagina di vivere in un certo posto, in certe circostanze e quindi si fa certa idea. Vederti gli dà la sensazione che la sua fantasia (che non dev’essere per forza sessuale) possa avere un qualcosa di reale.
Desidera che faccia tu il primo passo
Cercare qualcuno con uno sguardo è un modo per richiamare l’attenzione: non evidente quanto il gridare il tuo nome, ma non per questo meno attraente. Forse quello che lui vorrebbe è che facessi tu il primo passo o quantomeno che sia tu ad avvicinarti invece del contrario. Potrebbe essere per timidezza, per paura o per il desiderio di viziare il proprio ego, fra tanti altri motivi.
Vorrebbe chiederti qualcosa, ma è in imbarazzo
Se è orgoglioso, gli costerà parecchio chiedere qualcosa a qualcuno, specialmente se non è in buoni termini con quella persona. Può essere che ti stia guardando per trovare la forza di chiederti quello di cui ha bisogno, o desidera, da te e spera prima o poi di trovare la determinazione necessaria per passare all’azione.
È un tormentatore “silenzioso”
Sarebbe bello poter dire che tutto è roseo nella vita, ma in realtà, specialmente per le donne, c’è ben altro in giro. Potrebbe tenerti d’occhio perché sei il suo prossimo obiettivo, pianificare di seguirti fino a casa, di fotografarti di nascosto o peggio. Gli assassini seriali uomini hanno piacere quando mettono la preda in trappola e sono soliti uccidere per sesso. È vero che gli psicopatici riescono a mascherarsi bene da gente “normale”: questa è una possibilità da considerare.